Sistemi di tensionamento telE e feltri

Realizziamo tenditori per tele e feltri di diverse tipologie - tenditori a leva, tenditori lineari a martinetti e con compensazione pneumatica - progettati per ottimizzare il processo produttivo e la qualità della carta.
Vedi tutti i prodotti

INFORMAZIONI GENERALI

I nostri sistemi di tensionamento sono il risultato di una tecnologia consolidata e costantemente aggiornata che ci permette di fare la differenza in tutte le fasi di funzionamento della macchina continua. Nel processo di produzione della carta è fondamentale il controllo ottimale della tensione. Il movimento controllato del rullo tenditore è essenziale per evitare tensioni eccessive e impedire lo slittamento dei rulli trascinatori.

Mantenere la tensione costante influisce sensibilmente sulla produttività e sul risultato finale:

  • migliora la qualità della carta;
  • diminuisce le rotture della carta;
  • allunga la vita di tele e feltri.

TIPOLOGIE DI TENDITORI

I sistemi di tensionamento teli/feltri comprendono il tenditore a leva per tela e il tenditore lineare per presse e seccheria. Nel tenditore a leva l’azionamento può essere ottenuto attraverso martinetti, molle ad aria o pistoni automatici. Il tenditore lineare è disponibile nella versione tenditore a martinetti, nel quale i carrelli si muovono comandati da un sistema martinetto-vite rotante, e tenditore a martinetti con compensazione pneumatica, in cui una coppia di attuatori pneumatici mantiene costante la pressione.

CONTROLLO AUTOMATICO DELLA TENSIONE

Grazie all’associazione con una cella di carico, i nostri tenditori assicurano la totale precisione del controllo e una regolazione immediata della tensione. La cella di carico, montata sul supporto di un rullo fisso o a bordo del tenditore steso, misura in maniera continua la forza e invia il segnale ad un regolatore che varia in maniera automatica l’azione di movimentazione del rullo tenditore così da mantenere sempre il valore di tensione impostato.

UNA GAMMA COMPLETA DI SISTEMI PER IL TENSIONAMENTO TELE/FELTRI

Tutti i nostri tenditori a leva e lineari, a partire dalla configurazione originale, possono essere adattati in maniera funzionale all’impianto per ottenere il massimo rendimento. L’azionamento, inoltre, può avvenire tramite motore elettrico, idraulico o pneumatico, lasciando la possibilità di scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Contattaci
Vuoi saperne di più? Siamo a tua disposizione per ogni richiesta e informazione.

DOVE OPERANO I SISTEMI DI TENSIONAMENTO

I sistemi di tensionamento tele/feltri variano a seconda della sezione d’impiego nella macchina continua per la carta. Il tenditore a leva è utilizzato per il controllo della tensione nella tavola piana o zona di formatura, mentre i tenditori lineari trovano applicazione nella sezione presse e seccheria. Cambia la forma costruttiva e cambia anche il materiale con cui i sistemi sono realizzati. I tenditori utilizzati nella tavola piana o nelle presse sono in acciaio inox, materiale ideale per ambienti corrosivi; i tenditori per la sezione seccheria sono invece in acciaio al carbonio verniciato, scelta ottimale per le alte temperature.

Ogni nostro sistema di tensionamento è studiato per rispondere alle specifiche esigenze della macchina, dalla perfetta conformità alle caratteristiche della tavola piana alle diverse funzionalità che facilitano la produzione. Il tenditore lineare, ad esempio, dà la possibilità di controllare e regolare in maniera sicura e semplice l’allineamento della cucitura della tela/feltro. Il tenditore, inoltre, esegue anche i movimenti del rullo con corsa lunga, per permettere le operazioni di cambio tela o feltro.

SERVIZI INTEGRATI PER L’EFFICIENTAMENTO DEI PROCESSI

Audit sui sistemi installati in macchina continua

Ricondizionamento e revisioni presso il nostro stabilimento

Fornitura di pezzi di ricambio compatibili a disegno

Assistenza all'installazione e all’avviamento

Interventi di manutenzione presso il cliente

Sistema di tensionamento per rulli interni o esterni alla tela.

TENDITORE A LEVA
PER TELE W-STA

scopri di più
Sistema di tensionamento per rulli interni o esterni alla tela.

TENDITORE A LEVA
PER TELE W-STA

scopri di più
Sistema di tensionamento per zona presse o seccheria.

TENDITORE LINEARE
W-STL

scopri di più
Iscriviti alla nostra newsletter