Specialisti nel settore cartario

realizzatori e distributori di martinetti per la lavorazione della carta e altri componenti

L’apporto tecnologico al processo di produzione della carta è il filo conduttore della storia dell’azienda e la spinta verso una continua innovazione.

Oltre alla specializzazione nella realizzazione di martinetti meccanici per la lavorazione della carta, Weingrill si distingue per la progettazione e produzione di sistemi che trovano applicazione nel funzionamento e nell’efficientamento della macchina continua.

L’azienda, inoltre, rappresenta un punto di riferimento a livello globale nell’ambito dei distributori di martinetti meccanici per diversi settori industriali, grazie a soluzioni all’avanguardia che assicurano massima precisione affidabilità.

VICINANZA
Esperienza
Know how
solidità
radici
flessibilità

OLTRE 70 ANNI DI STORIA
CON LO SGUARDO VERSO IL FUTURO

1952

L’ing. Zeno fonda a Pinerolo (Torino) la Costruzioni Meccaniche Weingrill ing. Zeno srl avviando la progettazione e costruzione di dispositivi elettro-meccanici e componenti per il settore cartario, quali frizioni elettromagnetiche, cilindri pneumatici ed idraulici, quadri di comando per macchine da carta.

1960

L’impresa diversifica la propria produzione concentrandosi sempre più sul settore cartario attraverso la fabbricazione di martinetti meccanici, motori alternativi, valvole speciali, serrande, guidafeltri, impianti di lubrificazione forzata, altri componenti e sistemi.

1989

L’impresa sposta la propria sede legale ed operativa a San Secondo di Pinerolo (Torino) investendo in moderni impianti di produzione e sistemi di progettazione che le consentono di offrire soluzioni ad alta tecnologia e di mantenere il proprio vantaggio competitivo attraverso soluzioni “client-driven”.

1997

L’impresa ottiene la certificazione di qualità ISO 9001 e continua a specializzarsi nella progettazione e fabbricazione di componentistica per l’industria cartaria investendo in impianti, macchinari, nella formazione del proprio personale e in attività di ricerca e sviluppo.

2008

Oltre ad incrementare la propria rete di vendita, l’impresa opera una segmentazione di mercato relativamente alla fornitura di martinetti meccanici speciali offrendo soluzioni per l’industria metallurgica, petrolifera e offshore pur continuando a rafforzare la propria presenza nel settore di riferimento (industria cartaria).

2019

L’azienda offre prodotti e soluzioni per l’industria cartaria, in Italia e all’estero, grazie ad una capillare rete distributiva. Inoltre, l’impresa fornisce martinetti meccanici su ordinazione per diverse applicazioni industriali. I prodotti Weingrill sono oggi conosciuti in tutto il mondo per la loro tecnologia ed affidabilità.

2021

La nuova compagine sociale di Weingrill proietta l’azienda verso ambiziosi obiettivi concentrandosi sempre con maggiore intensità alla progettazione di componenti innovativi per l’industria cartaria allargando, al tempo stesso, anche la fornitura di martinetti speciali ad altri settori industriali. L’azienda inizia un percorso di rinnovamento dei propri programmi di gestione aziendale ponendosi come obiettivo la riduzione dei tempi di consegna e la standardizzazione dei propri componenti pur continuando ad offrire soluzioni personalizzate (coniugando grazie al forte know how produzione industriale e offerta di soluzioni personalizzate).

2023

In ottica di sostenibilità, l’azienda sceglie di investire in maniera consistente nel risparmio energetico, grazie all’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico destinato a coprire per intero il proprio fabbisogno energetico e ad un nuovo impianto termico ad alta efficienza. Questi interventi sono parte di un programma più ampio a sostegno dell’ambiente e nascono dalla volontà di contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione del settore industriale.

Iscriviti alla nostra newsletter